Trouvez une pharmacie partenaire
près de chez vous

Par Portion

Valore calorico: 853,6 kJ (203,9 kcal)
Proteine: 7 g
Lipidi: 10,4 g
Carboidrati: 18,9 g
Unità di carboidrati: 1,6

Tronchetti di Natale Lineavi

Ingrédients per 10 porzioni

  • Biscotto: 2 uova, ½ pizzico di sale, 2 cucchiai di acqua tiepida, 60 g di miele liquido, ½ baccello di vaniglia, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 85 g di farina integrale
  • Crema al cioccolato: 200 g di tofu di seta (o giapponese), 100 g di cioccolato fondente (70% di cacao), 4 cl di rum, ½ baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di sciroppo di agave, 2 bianco uova, un pizzico di sale 1/2
  • Ganache, 100 g di cioccolato fondente, 150 g di crema di formaggio 0%, 1 cucchiaio di sciroppo d'agave.

Preparazione

Biscotto: Preriscaldare il forno a 180-200 ° C Separare le uova. Montare gli albumi con un pizzico di sale e montare a neve. Mettere da parte. Mescolare tuorli, acqua e miele per qualche minuto, quindi aggiungere la vaniglia. Aggiungere poco a poco la farina e mescolare il lievito setacciato in anticipo. Versare delicatamente gli albumi montati a neve. Stendere la pasta in modo uniforme sulla carta da forno e cuocere 10 minuti.
Più il biscotto è chiaro, e più facile sarà rotolarlo.
Tirarlo fuori dal forno, e coprirlo con un panno di cotone bagnato, togliere la pasta dalla carta da forno e stenderla su un piano. Lasciar raffreddare e metterlo su un foglio di pellicola trasparente.

Crema di cioccolato: Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e mezzo e mettere da parte. Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mescolare tofu e rum fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere cioccolato, vaniglia e sciroppo di agave fuso e mescolare. Versare delicatamente gli albumi montati e mescolare. Lasciare riposare il tutto per 30 minuti in frigorifero. Utilizzando una spatola, splamare la crema su tutta la superficie del biscotto. Arrotolare la pasta delicatamente racchiudendolo in un involucro di plastica in modo che prenda una forma regolare.

La ganache: Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mescolaro col formaggio. Mescolare bene. Lasciare raffreddare il composto in frigo 30 minuti. Stendere la ganache sull impasto utilizzando una spatola. Disegnare striature con una forchetta su tutta la lunghezza e decorare con alcune scaglie di cioccolato fondente.
Metttere il dolce a raffreddare per 2 o 3 ore prima di servire.

(Bûche de Noël traditionnelle à la crème de marron : Valore calorico = 1 porzione : 1303,4 kJ (311,3 kcal) | Proteine : 4,5 g | Lipidi : 14,1 g | Glucidi : 41,0 g | Unità glucidiche : 3,4 )