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Sapete come combattere i danni provocati dai radicali liberi?

Uno stile di vita stressante e urbano può favorire la formazione di radicali liberi nel corpo che possono danneggiare la salute. Come? I radicali liberi sono generati attraverso uno stress ossidativo. Questi radicali fanno invecchiare le cellule più velocemente e aumentano il rischio di arteriosclerosi e il rischio di cancro. Con il programma LINEAVI e buone scelte alimentari, il corpo può combattere i radicali liberi. LINEAVI contiene isoflavoni di soia, polifenoli del miele, antiossidanti efficienti (vitamina A, E e C) e sali minerali (selenio, manganese). Naturalmente durante il programma LINEAVI è importante mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Ecco un elenco di alimenti che dovrebbero far parte della dieta quotidiana:

Frutta: Tutti i frutti sono ricchi di antiossidanti! Soprattutto le bacche come mirtilli, more, lamponi e fragole, che, con la loro antociani, tannini, e altri fitochimici, contengono una dose elevata di antiossidanti. Anche pesche e meloni con i loro colori ricchi (carotenoidi, antociani), i polifenoli e il selenio consentono una protezione ossidativa. È noto che la vitamina C è un antiossidante, che si trova in elevate quantità negli agrumi.

Verdura: Quasi tutte le verdure contengono antiossidanti! Broccoli e cavolini di Bruxelles contengono sulforafano e carciofi silimarina. Il licopene si trova nei pomodori. E’ noto che il beta-carotene è un antiossidante. Si trova in spinaci, carote e cavoli.

Legumi: Soprattutto legumi come i fagioli contengono manganese, che è un efficace antiossidante trovato in superossido dismutasi. Le lenticchie non sono solo ricchi di fibre, ma hanno il potere di stabilizzare la glicemia, e contengono antiossidanti come gli antociani.

Noci e cereali: La vitamina E è una delle componenti più importanti degli antiossidanti che si trovano in noci e cereali. Frutta secca come noci, noci pecan, nocciole o mandorle contengono inoltre anche minerali che supportano le proprietà antiossidanti del corpo, come il manganese per il superossido dismutasi

Oli insaturi di alta qualità: Più è insaturo è l'olio, maggiore è il contenuto di antiossidanti della vitamina-E. Olio di germe di grano ha il più alto contenuto di vitamina-E, seguito dall’ olio di lino. Per assicurarsi che la vitamina E non venga alterata, l'olio deve essere conservato in una zona buia e fresca.

Per il vostro benessere!
La vostra nutrizionista LINEAVI,
Juliane