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Dieta Paleo - La dieta giusta per gli esseri umani moderni?

Una dieta secondo lo stile di vita di cacciatori-raccoglitori? "Ritorno alle origini" dicono alcuni. I seguaci della dieta paleolitica ritengono che il corpo umano è più adatto a quel tipo di dieta che alla dieta moderna che è emersa con l'agricoltura.

Che cos’ è la "dieta Paleo"?
Ladieta paleo è basata su alimenti simili a quelli che avremmo potuto mangiare durante il Paleolitico - 2,5 milioni a 10.000 anni fa. In genere comprende carne magra, pesce, frutta, verdura, noci e semi. Semplicemente alimenti che in passato sarebbero potuti essere ottenuti tramite caccia e raccolta.
Una dieta paleo limita gli alimenti che sono diventati comuni dopo che emerse circa 10.000 anni fa l’agricoltura. Questi alimenti sono i latticini, legumi e cereali.

Dettagli:
Le raccomandazioni della dieta paleo variano tra consigli e linee guida rigorose. La dieta sottolinea di bere molta acqua e di essere fisicamente attivi ogni giorno. In generale, le diete paleo seguire queste linee guida.

>Cosa evitare:
In generale cibi altamente trasformati
Cereali, come grano, avena e orzo
Legumi, come fagioli, lenticchie, arachidi e piselli
Latticini
Zucchero
Sale
Patate

>Cosa mangiare:
Frutta
Verdura
Noci e semi
Carne magra, soprattutto gli animali nutriti con erba o selvaggina
Pesce, in particolare quelli ricchi di acidi grassi omega-3 (ad esempio il salmone, sgombro, tonno bianco)
Oli da frutta e noci (ad esempio olio di oliva o olio di noci)


Aspetti positivi della dieta paleo:
Un aspetto decisamente positivo è l’eliminazione di alimenti trasformati. Per esempio di alimenti trasformati come pane bianco, patatine, cereali zuccherati, formaggio fuso e altri cibi economini. Seguendo una dieta di soli cibi non trasformati, si potrebbe anche ridurre l'apporto di sodio e conservanti
Un consumo eccessivo di questi alimenti è provato che causino uno squilibrio nel mtabolismo elettrolitico (impatto sulla pressione sanguigna, reni), così come mal di stomaco.

Aspetti negativi della dieta paleo
Gli esseri umani si sono sempre adattati a diversi tipi di diete. Numerosi esempi recenti sulla evoluzione umana sottolineano che la nostra anatomia e la genetica non sono mai rimasti uguali sin dall'età della pietra.
Gli organismi nei nostri corpi si sono evoluti anche più velocemente. In particolare per esempio, i miliardi di batteri intestinali che ci aiutano ad assorbire le fibre vegetali difficili, ma che anche competono per le calorie. Non abbiamo prove dirette di quali specie batteriche abbiano prosperato negli intestini del Paleolitico. Questo significa che siamo diversi dai nostri antenati.

Il consumo di carne: A quanto pare, seguire una dieta paleo può essere ricca di carne. Diversi studi hanno scoperto che un'alimentazione ricca di carne e particolarmente povera di fibre (si possono trovare in particolare legumi, cereali, frutta e verdura) e grassi sani, ha un impatto negativo sulla salute. Malattie cardiache, costipazione e il cancro possono essere problemi associati.

Al giorno d'oggi, gli scienziati sanno che il miglior mix di proteine dovrebbe essere al 30% di proteine di origine animale (carne, latticini, uova) e al 70% di proteine di origine vegetale (verdure, legumi, cereali). La dieta paleo taglia legumi e cereali. Questa dieta difficilmente può seguire il rapporto consigliato di fonti proteiche, e può causare problemi renali, gotta e altri squilibri nel vostro corpo.

Seguire rigorosamente la dieta paleo può significare uno stile di vita duro e faticoso. Non solo per voi e la vostra famiglia, ma per il vostro corpo.
Al contrario, con la dieta LINEAVI non dovete tagliare nulla. Si potrebbe iniziare con il concentrato LINEAVI, creato secondo le ultime raccomandazioni scientificamente provati: La miscela ideale di proteine di provenienza vegetale e animale, nutrienti essenziali, vitamine e minerali.
Fortunatamente, seguire la dieta LINEAVI non è così radicale come una nutrizione paleolitica. Ma i nostri esperti LINEAVI nutrizionali vogliono sottolineare alcune cose positive nella dieta paleo: il taglio di prodotti alimentari trasformati, l’incorporazione di una grande quantità di frutta e verdura, l’invito a idratarsi e rimanere attivi.

La dieta LINEAVI significa anche integrare i pasti sani ed equilibrati passo-passo nella vostra nuova routine quotidiana. Per la vostra salute personale. Con la filosofia LINEAVI potete trovare il vostro modo migliore per migliorare il vostro peso, così come il vostro stile di vita personale.

Per il vostro benessere!
Juliane
La vostra nutrizionista Lineavi